50 e più: piccoli gruppi per grandi esperienze

gruppo di studentiCinquanta non è l’età media degli insegnanti italiani o la taglia di pantaloni che raggiungeranno  i ragazzi del futuro. Cinquanta è il numero standard di alunni in gita che spesso vengono accorpati in un unico gruppo.

Che si tratti di una scuola in uscita didattica o di un gruppo di turisti, è infatti importante riuscire a riempire il pullman per ammortizzare una delle voci più onerose del pacchetto di viaggio: il trasporto!

Fino a qui tutto bene.

Ma una volta scesi dal mezzo quest’enorme massa di  alunni scatenati o turisti spaesati  è affidata a una sola impavida guida che con tutta la voce che ha in corpo cerca di richiamare la loro attenzione per tentare di raggiungere le mete prefissate.

Spesso il lavoro della guida assomiglia più a quello di un mandriano che cerca di riportare sano e salvo il suo bestiame all’hotel lungo il difficile percorso della transumanza nelle città d’arte, svicolando nel traffico e nel caos del centro cittadino.

Attraversare una strada, entrare una chiesa o trovare un punto di sosta che consenta di sedersi un momento, e magari anche usufruire di un bagno, possono diventare imprese titaniche.

Figuriamoci poi ascoltare la spiegazione della guida.

Alla fine della giornata ai più fortunati rimangono qualche bella foto da mostrare e tanta, tanta stanchezza.

Quando si progetta un viaggio scolastico il mio consiglio spassionato è quindi richiedere una guida per ogni classe, un operatore ogni 20-25 persone al massimo, che possa quindi farsi sentire ma soprattutto che riesca a interagire con gli alunni.  Con gruppi più piccoli si gode inoltre di una maggiore autonomia decisionale sui luoghi da visitare e sui punti di sosta.

In alternativa si possono richiedere le radioguide che almeno consentiranno a tutti di ascoltare la spiegazione.

Vi assicuro che la vostra esperienza di viaggio e di apprendimento sarà migliore.

[PP]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.