Nuovo kit di strumenti per gli insegnanti: il patrimonio culturale dell’Europa in aula

Il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale. Celebrare il patrimonio culturale significa dare valore a moltissime attività che permeano la nostra vita quotidiana: letteratura, arte e monumenti, mestieri, tradizioni, ecc.

Nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio, la Commissione europea ha sviluppato attività interattive volte a incoraggiare gli studenti a scoprire, interagire e godere del loro patrimonio culturale. Collegare i progetti scolastici e le attività svolte in aula all’Anno europeo del patrimonio culturale aiuta infatti i ragazzi a riflettere sulle proprie esperienze e interessi, confrontandoli con le esperienze e gli interessi di altri, sia a livello locale che a livello internazionale, e rafforzando il senso di appartenenza a uno spazio europeo comune.

In particolare, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti (5 ottobre), è stato lanciato il toolkit “Il patrimonio culturale europeo“, un  kit di strumenti per gli insegnanti disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE, creato per aiutare gli insegnanti di qualsiasi materia o disciplina a presentare e discutere il patrimonio culturale in classe e al di fuori di essa, rivolgendosi a studenti tra i 10 e i 15 anni. Il contenuto è universale e può essere utilizzato anche oltre il 2018. Le attività ludiche e coinvolgenti sono un invito a riflettere sulle seguenti domande: Cos’è il patrimonio culturale e perché è importante custodirlo e preservarlo? Qual è il patrimonio culturale dell’Europa e perché è condiviso oltre i confini nazionali?

La guida per l’insegnante spiega come usare il toolkit e introduce tutti i suoi elementi. Vi sono due programmi di lezione: il primo è basato su un gioco online sul patrimonio culturale, attraverso il quale gli insegnanti possono introdurre l’argomento in modo divertente ed educativo; il secondo incoraggia gli studenti a esplorare la dimensione europea del loro patrimonio culturale attraverso progetti creativi e pratici.

Vi sono poi sedici proposte di progetti concreti da svolgere con gli studenti, da svolgere all’interno o all’esterno della classe, ad esempio:

  • Pop-Up Artists: portare laboratori d’arte all’interno dell’aula;
  • Time Capsules: come sarebbe la tua vita quotidiana tra 1.000 anni?;
  • Adotta un monumento: diventa la persona legata al tuo monumento preferito!;
  • DiscoverEU: la tua lista europea delle benne: la compilazione di un elenco dei loro primi cinque – patrimonio culturale – luoghi da visitare;
  • Balliamo! Imparare le danze tradizionali da tutta Europa;
  • Etichetta del patrimonio europeo: esplorare le pietre miliari della creazione europea;
  • Il gioco online “Culture Heritage Detectives”, che introduce il tema del patrimonio culturale europeo attraverso una serie di domande, su misura per studenti di età compresa tra 10 e 12 anni e 13-15 anni.

Il toolkit è disponibile sul sito della Commissione europea al link seguente: https://europa.eu/teachers-corner/sites/teacherscorner/files/files/eych-2018-toolkit-teachers_en.pdf

[Sara Moretto]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.