Firenze: Parteciparte

Il progetto di didascalie partecipate Parteciparte è stato pensato come attività di didattica per i bambini dai 6 ai 12 anni all’interno della Galleria dell’Accademia di Firenze, ed è stato realizzato dal 14 al 28 febbraio 2018. L’idea è stata quella di esporre una doppia didascalia vicino alle opere della galleria: quella ufficiale, scritta dai curatori, e quella scritta da un bambino.

All’ingresso del museo sono stati distribuiti alle famiglie con bambini degli opuscoli con una serie di opere scelte per la loro comunicabilità, per il legame con la storia del museo o col territorio di Firenze. Nell’opuscolo è stata posta una domanda semplice di personale interpretazione/opinione sulle opere suggerite. L’approccio ha previsto una breve spiegazione del progetto e le istruzioni sulla compilazione e la riconsegna del questionario. Le interpretazioni più originali e simpatiche hanno poi affiancato le didascalie ufficiali delle opere presenti in galleria o pubblicate sul sito internet del museo.

Un lodevole esempio di intrattenimento educativo, strategia di valorizzazione museale e partecipazione culturale a basso costo.

Per chi volesse approfondire segnaliamo questo interessante articolo su #ArtTribune:

Parteciparte. Un progetto di didascalie partecipate

[SM]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.