Percorsi di educazione alla storia della Repubblica italiana e alla cittadinanza attiva

In occasione del settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta Costituzione della Repubblica Italiana, l’Associazione culturale GoTellGo, nell’ambito del progetto APPasseggio nella storia, propone una serie di percorsi di approfondimento e di riflessione attorno ai principi fondamentali costituzionali, da offrire come tema di discussione per promuovere la conoscenza della storia d’Italia ed educare le giovani generazioni ai valori civili e democratici.

Ogni percorso è incentrato sull’obiettivo di condividere con gli studenti temi ed eventi della storia del nostro Paese che, più di altri, hanno segnato le tappe fondamentali di applicazione dei principi costituzionali e che sono alla base della costruzione della società civile, secondo valori di rispetto, inclusione culturale e sociale, parità di genere, eguaglianza di accesso ai diritti al riconoscimento ed alla massima espressione di sé.

Date ed eventi si intrecciano così in una narrazione didattica che vuole da un lato liberarsi dall’uso ritualistico e celebrativo della memoria – che molto anima oggi anniversari e ricorrenze politiche e civili – per riconsegnare agli studenti momenti di studio e di riflessione attorno ai temi principali che gli accadimenti storici hanno concentrato su di essi e dall’altro ragionare su un “calendario civile” che restituisca ad alunni ed insegnanti una timeline dei momenti propositivi di costruzione di appartenenze collettive e di affermazione di diritti, promossi grazie alla realizzazione dei principi articolati nella Carta Costituzionale.

Seguendo i 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana si propongono sette percorsi didattici, attraverso i quali arricchire le conoscenze storiche degli studenti ed offrire agli insegnanti dei validi strumeti metodologici e interpretativi per ogni singolo caso, al fine di costruire un quadro formativo ed educativo più approfondito. Ogni laboratorio fornirà inoltre indicazioni bibliografiche, iconografiche e risorse audiovisive e multimdiali come strumenti autonomi di discussione in classe.

Al laboratorio in aula farà seguito l’itinerario esplorativo a piedi, finalizzato a ripercorrere luoghi di storia e di memoria dei diversi eventi storici proposti nel corso della lezione in classe.

In questo modo vogliamo realizzare l’articolo 9 della nostra Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

ELENCO LABORATORI

  • Cod. J1. Dallo Statuto albertino alla Repubblica italiana
  • Cod. J2.  La discriminazione razziale, sociale e politica sotto il regime fascista
  • Cod. J3. Il lavoro nella storia d’Italia. La Giornata internazionale del 1° maggio
  • Cod. J4. L’Italia nel processo di costruzione della Comunità europea
  • Cod. J5. Il cammino delle donne nella conquista dei diritti della Repubblica
  • Cod. J6. L’Italia ripudia la guerra. Dalla Resistenza al nazifascismo ai trattati internazionali del dopoguerra
  • Cod. J7. Dal Papa Re all’uguaglianza di tutte le religioni. Il difficile percorso della laicizzazione dello Stato

Consulta il catalogo del’Associazione culturale GoTellGo per visionate le schede complete dei laboratori (cod. J1-J7): http://www.appasseggio.it/getFile.php?id=791

[SF]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.