Percorsi di formazione FAI per dirigenti e docenti: l‘art. 9 della Costituzione è il tema proposto per l’a.s. 2017/2018

Lavagna con scritto Costituzione Articolo 9Il FAI (Fondo Ambiente Italiano), ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti secondo la Direttiva 170/2016, in collaborazione con ANP (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) propone corsi di formazione incentrati su tematiche in linea con la propria missione di tutela e valorizzazione del paesaggio italiano e trasversali agli ambiti definiti dal MIUR.

Nell’anno scolastico 2017/2018 si celebra il settantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione Italiana, approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore dal 1 gennaio 1948.

La proposta educativa che il FAI rivolge alle scuole per l’anno scolastico 2017-18 si focalizza sull’articolo 9 della Costituzione: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Un invito per docenti e studenti a riflettere sullimportanza del nostro patrimonio artistico, culturale e naturalistico, matrice della nostra identità e portatore di valori collettivi condivisi dalla cittadinanza.

Il progetto formativo è dedicato a ogni ordine e grado di scuola è gratuito e offre ai docenti aggiornamento (sia online che “in presenza”) con certificazione delle ore di formazione e agli studenti due concorsi nazionali di scoperta del paesaggio italiano e del suo patrimonio culturale.

Online la piattaforma di formazione per i docenti, in cui scegliere le proposte formative dal catalogo online dalle scuole e dai soggetti accreditati/qualificati MIUR.

[SM]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.