Roma: educational gratuito per gli insegnanti: 13 gennaio 2018

 

APPASSEGGIO NELLA STORIA TRA CELIO, ESQUILINO E FORI IMPERIALI

Sabato 13 gennaio 2018, dalle 10,00 alle 12,00

a cura dell’Associazione culturale GoTellGo

Meeting point: Uscita Metro B Colosseo

Accompagnano Priscilla Polidori, Gabriela Häbich, Valerio Spaccini

L’Associazione culturale GoTellGo ha elaborato un fitto catalogo di proposte didattiche per le scuole per l’anno scolastico 2017-2018. L’offerta consiste in itinerari studiati e personalizzabili in base alle esigenze degli istituti, per approfondire in modo alternativo e stimolante la conoscenza di avvenimenti e periodi storici, protagonisti e luoghi della città.  Gli insegnanti interessati possono partecipare a un educational gratuito sotto forma di passeggiata che si svolgerà sabato 13 gennaio 2018.

Tre divulgatori scientifici accompagneranno gli insegnanti in altrettanti affascinanti percorsi: un itinerario archeologico, un itinerario storico-artistico e un percorso di orientamento scelto come prototipo di un’esperienza replicabile negli altri quartieri della città. Ogni insegnante potrà scegliere l’itinerario che preferisce. Sarà un’occasione per conoscere i metodi didattici dell’Associazione GoTellGo e valutare una possibile partecipazione delle classi a una delle offerte del loro catalogo.

Traiano Optimus Princeps: viaggio nella Roma traianea

Un viaggio nella Roma traianea guidati da un archeologo che racconterà la storia di un personaggio passato alla storia come il migliore tra gli imperatori di Roma, a tal punto che nemmeno Dante riuscirà a negargli un posto in Paradiso. Un’occasione per prepararsi alla visita della grande mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa” organizzata per 1900 anni dalla morte dell’imperatore all’interno del complesso dei Mercati traianei.

Le meraviglie nascoste del Celio

Il Celio è un colle ricco di storia e suggestioni dove il fascino del Medioevo è rimasto intatto, celato dietro i portoni di chiese e monasteri di rara bellezza. Un itinerario pensato per imparare a leggere l’iconografia di mosaici e affreschi in relazione al loro contesto storico e le caratteristiche architettoniche e decorative delle chiese medievali (è prevista un’offerta per l’ingresso all’Oratorio di San Silvestro nella Chiesa dei SS. Quattro Coronati).

Percorsi  multisensoriali per orientarsi in città: impariamo a leggere il  paesaggio urbano

Muniti di una mappa geografica o multisensoriale, i partecipanti narreranno la loro esplorazione di un segmento di territorio, esplicitando cosa hanno percepito attraverso i cinque sensi e le relazioni sociali stabilite o evitate durante il percorso. Un’esperienza innovativa per sviluppare nei giovanissimi alunni la capacità di osservare, percepire e riconoscere le mille sfaccettature della città contemporanea.

PER ISCRIVERSI:

http://www.appasseggio.it/index.php?it/294/modulo-online-educational-insegnanti

INFO:

appasseggio@gmail.com, 339-3585839

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.