CHI SIAMO

Stefania Ficacci Sono una storica e mi occupo di studi sulla città contemporanea. Mi sono laureata a Roma nel 2004 e a Perugia ho conseguito il dottorato di ricerca in Studi Urbani e rurali. Studio e racconto Roma con uno sguardo fisso oltre le Mura Aureliane, verso quelle aree periferiche che non sono solo direzioni di sviluppo della città, ma soprattutto luoghi in continua evoluzione, rappresentativi dei rapidi cambiamenti che hanno trasformato Roma in un’area metropolitana da mettere a confronto con le altre capitali mondiali. Mi piace conoscere e far conoscere le molte identità urbane di Roma e le complessità che caratterizzano la nostra periferia, trasmettendo soprattutto alle generazioni più giovani a leggere il paesaggio storico nel quale vivono. Penso infatti che la città sia un potentissimo strumento per dare tridimensionalità alla storia, stimolando così adulti e giovani studiosi a cogliere tutti quegli elementi che ci restituiscono la memoria delle vicende storiche che hanno attraversato il nostro passato più recente.

Gabriela Häbich ha studiato Filosofia e Communication Studies. Ha lavorato per diversi anni nel mondo universitario come docente, direttrice accademica di un Dipartimento di Arte e promotrice di una Specializzazione in Editoria Multimediale. Gli studi post-laurea l’hanno portata alla progettazione e gestione di politiche culturali, ciò a cui si dedica dal 2001. Per GoTellGo segue, appunto, quanto riguarda la progettazione. Inoltre, nell’ambito del progetto APPasseggio, è ideatrice di numerosi itinerari urbani.

Chiara Morabito è storica dell’arte e bibliotecaria per formazione, guida turistica per professione. O meglio, come lei stessa ama precisare, “guida urbanistica”, cioè portata a conoscere e a condividere la passione e la scoperta di Roma non solo per ciò che la città racconta attraverso i grandi monumenti, ma anche per ciò che essa rivela, dal centro alle periferie, nella commistione di strade e storie, nei dettagli sfuggenti, negli itinerari inediti.

Maria Teresa Natale Sono la Presidente dell’Associazione GoTellGo e ideatrice del progetto APPasseggio. Archeologa di studi, nel corso della mia carriera professionale ho spaziato dalla fotografia all’editoria, dalla collaborazione con istituzioni culturali alla progettazione europea, e al mio attivo conto la scrittura di numerose guide turistiche. Sono anche guida turistica abilitata per Roma e provincia. Dal 2012 ho iniziato a camminare e non mi sono più fermata. La mia passione è l’ideazione di itinerari tematici in città e fuori città, percorsi reali da sperimentare con i nostri soci e percorsi digitali da proporre attraverso la nostra App APPasseggio. Cerco di trasferire questa passione a tutti coloro che, sempre più numerosi, decidono di camminare con noi alla scoperta di un territorio vissuto giornalmente ma sconosciuto ai più.

Sara Moretto Sono nata e vivo a Roma, laureata in conservazione dei beni culturali, indirizzo archivistico-librario. Pur non lavorando come bibliotecaria, per anni ho collaborato col Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in particolare nella gestione amministrativa dei progetti nazionali ed europei relativi al patrimonio culturale digitale e nell’organizzazione di eventi.

Priscilla Polidori è archeologa e guida turistica per le province di Roma e Rieti. Si occupa di ideare e realizzare percorsi tematici e itinerari originali finalizzati alla conoscenza e alla “riscoperta” del patrimonio storico artistico e archeologico di Roma e dintorni.

Andrea Tempera, il nostro insostituibile webmaster.